io ho la mia che ha 3 anni ...... quindi non so come gestire una bambina di 10 anni ... ma sto lavorando per il futuro ( o almeno spero ..... ) a volte scontrandomi anche con mia moglie ..... per me non esiste genitore-amico ..... gli amici sono una cosa e i genitori un'altra ..... a mio padre bastava lo sguardo non mi ha mai toccato (anche perchè faceva il muratore e aveva una mano bella pesante ........) io sono stato educato in un certo modo ad aver un rispetto e timore (anche troppo .... ) sicuramente non sarò così duro con mia figlia come è stato mio padre con me ..... ma anche se all'epoca lo mandavo a male parole adesso rifletendoci in buona parte lo devo ringraziare ......
l'imprinting va dato da piccoli (con questo non mi permetto di criticare te Maurizio come genitore per carità

) più sono grandi e più è difficile ... se sei troppo amico se ne approfittano se sei tropppo duro ti fregano lo stesso e fanno pure peggio .....

....
la punizione va data ma anche spiegata .... così la prox volta ci pensa 2 volte .....