Discussione: Domanda stupida acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2011, 23:43   #24
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
si,è quello che ho fatto.
siccome il gado francese è 1 g/l di carbonato di calcio ho portato l valore dell'etichetta in g/l in quanto il valore dell'analisi è in mg/l poi ho moltiplicato per 0,56.
Vi linco una tabella di conversione utile

http://www.liceotedone.it/nav/scienz...ua/durezza.htm
1 g su 100 litri (cito dalla tabella):
Quote:
1 grado francese
1 g di CaCO3/100 litri di acqua
E credo sia errato ricavare il GH dai carbonati (quei carbonati vengono anche da carbonati di potassio, ecc. non solo di CaCO3). Lo ricavi, eventualmente, da ioni calcio + ioni magnesio: 1 g di CaCO3 "contiene" 0.4 g di Ca (la massa molare del CaCO3 è circa 100, quella del calcio circa 40).
Quindi 1 g/l di CaCO3 dà (se si sciogliesse tutto) 0.4 g Ca++. Idem per il magnesio (con una massa molare un po' maggiore)
Vacaboia hai ragione ho cannato in bestia l'unità di misura affidandomi alla memoria che a 43 anni è scarsa e ho lincato avendolo in preferiti senza rileggere..

si hai ragione anche sui carbonati ma in etichetta il calcio e magnesio sono indicati come ioni il che potrebbero esser anche sali di altri acidi non carbonico, esempio cloruro...
Voleva una spiegazione e ho cercato di darla..

poi mi chiedo ..macchissenefrega della durezza dell'acqua oligominerale di san qualche cosa!!!!

o no?

grazie per avermi corretto la svista-28

Page generated in 0,11665 seconds with 13 queries