IlVale, te lo scrivo bello chiaro: per un test acquariofilo NO3, un errore di +-5mg/l non solo è plausibile, ma anche accettabilissimo. Inoltre se pure un test oscillasse di +- 15 mg/l a fondo scala (diciamo 75 mg/l), non mi stupirebbe affatto (e puoi verificarlo da solo facendo la prova con una soluzione di acqua distillata e nitrato di potassio a concentrazione nota).
Mi pare che tu stia misurando un valore (supposto vero) tra 0 e 1. Mi pare ASSOLUTAMENTE PLAUSIBILE (ripeto) che tu misuri 5 con il test. Con quei test differenze più "fini" non la vedi. C'è poco da fare.
Per valori piccoli rispetto allo step minimo del test è normale avere errori relativi di SVARIATI ORDINI DI GRANDEZZA (se l'acqua avesse avuto 0.01 mg/l di nitrati e tu misurassi comunque 5mg/l sbaglieresti di un fattore 500). Il test ti dice che i nitrati sono circa 5 (cioè bassini). L'etichetta dell'acqua ti dice che sono 0.6 mg/l. Le due misure, entro le rispettive precisioni, sono consistenti tra loro (pure se differiscono di un fattore 10). Come fai misurando "a gocce" e "a provette" a verificare che hai esattamente 0.6 mg/l di NO3?
Oltretutto, come già detto, in poco tempo i valori della falda possono avere cambiamenti ben maggiori in pochi giorni o settimane.
------------------------------------------------------------------------
Scusa daniele, per passare da gradi francesi a tedeschi, non si moltiplica per 0.56 il valore in gradi francesi?
16 gradi francesi * 0.56 = circa 9 gradi tedeschi
Ultima modifica di ilVanni; 04-07-2011 alle ore 23:06.
Motivo: Unione post automatica
|