Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2011, 20:51   #130
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tra le cause ripeto ci potrebbe essere una partita di lievito con una massa di lievitanti minore.

Il siberino puoi anche tenerlo in frigorifero a 8 °C

la crecita dei lieviti è ottimale a 25°C, lavoorano bene fino a 37°C
le pressioni raggiunte quanto sono?

Una cosa vorrei chiedervi:
tutti avete operato nello stesso e identico modo?
Un lievito a Palermo è uguale a un lievito a Milano in bottiglia dove la tempertura interna è superiore a quella esterna e il calore ceduto va dal più caldo al più freddo.
Se refrigeri l'esterno aiuti la damigiana a raffreddarsi.
La temperatura interna dipende essenzialmente dalla reazione di fermentazione e dalla pressione raggiunta.

La quantità di glucosio è importante.

Vi riporto una descrizione dell'effetto Crabtree per ciò che riguarda la preparazione dei terreni di coltura dei lieviti:

Per effetto Crabtree o effetto glucosio si intende l'inibizione della respirazione del lievito dovuto ad alte concentrazioni di glucosio nel terreno; quando la concentrazion del glucosio supera i valori fisiologicici (0.01%-0.02%) viene inibita la sintesi del citocromo a e quindi si può avere produzione di alcool in aerobiosi. Questo spiega perchè la produzione industriale di lievito, come biomassa (SCP), si ottiene mediante fermentazione continua mantenendo la concentrazione zuccherina entro i valori indicati."

Nella damigiana oltre alla CO2 si produce alcool ,tanto alcool= morte dei lieviti.
Da qui le quantità di zucchero se troppo elevate vi fotte il lievito.

Adesso però sto pensando che stiamo esagerando con la microbiologia. ammetto che mi sono divertito perchè per me è stato un bel ripasso,adesso avete mille nozioni e un problema da risolvere

vi avevo detto che era meglio stilare una procedura alquanto precisa e mi avete risposto

Quote:
Daniele, quello che tu chiedi è la morte del "Fai da te".
La ricerca scientifica approfondita non è mai rientrata tra le possibilità e gli scopi del Bricolage; anche perché un laboratorio di Microbiologia attrezzato, con due scienziati che studiano per due mesi la fermentazione alcolica, costerebbe come 1000 impianti a bombola della Ferplast o dell'Askoll.
E' inutile stare a discutere su quale è la causa se non avete uniformità del processo dopo aver avuto la costanza di costruire il mezzo low cost.
in pratica:
a) non sappiamo che concentrazione ha Rox, frtommy, e gli altri, di glucosio.
b)non sappiamo che lieviti ha usato Rox, frtommy e gli altri.(quelli in bustina sono solo saccaromices? il panetto di lievito sapete che contiene anche batteri lattici ?)
c) non sappiamo che pressione si forma nelle damigiane e a che temperature stanno operando
d) per me la sicurezza di tale impianto è ancora off limits

qualcosa non va rispetto alle aspettative che erano:
Quote:
Ora basterà smontare il tappo a scatto, portare la damigiana nel lavandino, versarci mezzo pacco di zucchero e una bustina di lievito di birra. Il resto è acqua.
- Niente pentolini.Assodato
- Niente tempi di raffreddamento.Assodato dato che non hai la materia prima da scaldare
- Niente dosaggio diversificato per stagione o area geografica.qui cominciamo ad avere dubbi?
- Tempi di attesa molto ridotti.possibile, sicuro.. ma tiene?
- Niente bilance o misurini, si fa tutto a occhio.questo lo contesto per mancanza di uniformità dei risultati..a uno va avanti un mese a un altro dieci giorni
- Costi ridotti (la colla era il componente più costoso).potrebbero subentrare altri costi se volessimo renderlo affidabile e sicuro
- Erogazione stabilissima.
sembrerebbe non a determinate ore del giorno e in posti diversi

Ragazzi, non vi sto attaccando ma capite che quando siha a che fare con natura, microbi, chimica,animali, andare a spanne spesso non è conveniente..

Buona fortuna

Ultima modifica di daniele68; 04-07-2011 alle ore 22:12.
daniele68 non è in linea  

Page generated in 0,13005 seconds with 13 queries