|
Originariamente inviata da Stefano1961
|
maomig, con quelle opzioni che hai, io resterei sull'Hqi almeno fino a quando non ti puoi permettere di spendere un po' piu' di soldi nei led. La differenza della Vertex fra la 200 e la 260 a pari lunghezza, sta nel fatto che la 200 monta led Phillips e la 260 i Cree. Non mi va di aprire discussioni che poi non portano a nulla, fra fautori del tipo di lampada a led, perche' discussioni sulla resa di alcune lampade ne sono state fatte, ma se ti dico il mio pensiero, arrivano 2 soci che mi accusano di essere promotore di una casa in particolare, e siccome non voglio mandarli a quel paese, perche' mi piace andare d'accordo con tutti , mi limito a dirti una cosa sola ................... non ti e' venuto il dubbio perche' qualcuno vende delle lampade a led dopo un cosi' breve periodo ????
|
Il dubbio mi è venuto ma pare che in questi due casi abbiano dovuto smontare la vasca. Certo, poi uno può raccontarti quello che vuole. La Vertex 200 nuova però monta i led Cree XPE, in ogni caso:
http://www.jlaquatics.com/manuals/ve...60_release.pdf
Comunque, se hai paura di essere accusato, perchè non mi fai le tue considerazioni in MP che mi interessano. Ho chiesto per questo, del resto.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da LOLLO77
|
se hai gia' la elos e ti trovi bene perche spendere soldi per un altra plafoniera?
ci aggiungi i led come hai detto e sei a posto
se invece vuoi passare tutto a led le plafoniere linkate vanno bene tutte e due
|
Ecco, il bello è che non so bene cosa voglio. L'idea di partenza era di tenere la HQI, però poi vedi questo, vedi quello, soprattutto ti capitano delle opportunità ed un pensierino ce lo fai. Le plafo a led con la possibilità di miscelare/controllare la luce in tutto e pertutto mi stuzzicano moltissimo, dall'altro lato ho paura di buttare soldi per un oggetto che alla fine non è performante come credevo, questo è il dubbio principale.
Innanzi tutto, su una vasca come la mia più o meno che configurazione di led dovrei avere (wattaggio/colore) fermo restando che i led devono essere comunque CREE nelle difeerenti declinazioni esistenti....?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da serbel
|
Potrebbe sembrare una risposta evasiva ma .... fai quello che ti dice il cuore ( perchè il cervello ha già sentenziato di rimanere con la hqi )
La vertex base sarà da qualche mese che ha abbandonato i led philips monta i cree xpe mentre la più potente usa i cree xpg , la prima li comanda con un wattaggio minore rispetto ai 3w mi pare sui 2,5 circa mentre la seconda userà più potenza e led più performanti.
acqualiving non la conosco , usa le lenti a differenza della prima
ciao
|
Non so se con i led CREE XPE ancora li alimentano a 2,5 come avveniva con i Philips. La Vertex, per quello che so e ho letto, NON usa lenti, quindi la luce è molto diffusa (dicono 120°) e questo implica che la regolazione della diffusione della luce in vasca va fatta alzando ed abbassando la plafoniera. Ed è anche per questo che i led sono tutti concentrati al centro, lasciando le due "ali" laterali ai dissipatori (più le ventole) il che mi lascia intuire che è un prodotto ben concepito e che durerà più di altri.
Il cuore mi direbbe Vertex, ma in questi casi qui voglio anche fare una scelta logica per non andare a peggiorare la vasca con scelte azzardate....a parte il maggior costo.