Ho aggiunto delle cose al messaggio precedente, per favore rileggilo
Se il lapillo fosse di 1cm penso che sarebbe meglio, temo che con quelle dimensioni possa compattarsi/intasarsi rendendo difficoltoso il passaggio dell'acqua, ma non ho esperienza diretta in merito. Prima di metterlo togli la polvere che si può formare per attrito tra i vari granuli nel trasporto.
Hai già pensato alle grigliette da mettere nei fori di aspirazione del filtro? Forse sarebbe meglio prima vedere che grigliette riesci a trovare e poi far fare i fori di diametro adeguato.
La pompa da 200l/h è insufficiente per la tua vasca, in genere si consigliano pompe con portata da 3 a 5 volte la capacità della vasca. Questo non vuol dire che si debbano tenere al massimo, ma è necessario avere un po' di margine a fronte di problemi o di cambio di allestimento (per esempio se ti venisse voglia di popolare la tua vasca con pesci che gradiscano acque mosse).
Prova a guardare qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ct-p-1478.html non mi sembra un prezzo eccessivo per quello che dovrebbe essere il cuore dell'acquario
Temo però che quei T8 Sylvania abbiano una resa cromatica un po' scadente, puoi dirmi la sigla (dovrebbe essere scritta sui tubi)?