Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2011, 09:59   #36
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se per l'illuminazione hai già 2 T8 25W, potresti aggiungere un T5 35W di Juwel, Sera, Dennerle ed altri, vedi: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm , hanno la stessa lunghezza dei T8 25W, però, avendo lunghezze non standard si trovano solo nei negozi di acquaristica e non sono economici, prova a chiedere o guardare su siti online

Se il costo di 6 litri di canolicchi porosi è elevato (è un bel po' che non ne compro), puoi anche mettere in parte lapillo vulcanico è anch'esso un buon materiale per le colonie di batteri

Come pompa ti consiglierei una da 400/600l/h con portata regolabile. La Eheim Compact 600l/h, ad esempio, ha portata regolabile a partire da 150l/h.

Il vetro divisorio tra acquario vero e proprio e filtro direi di farlo circa 1cm più basso dei vetri della vasca (tanto non credo che tu riempia la vasca fino all'orlo) in modo da metterti al riparo da traboccamenti d'acqua fuori dalla vasca durante le manutenzioni.

Considerando che il filtro non sarà amovibile, io farei il primo scomparto da 10cm, perchè in caso di necessità (metti che tu debba recuperare qualcosa che ti è caduto oppure qualche avannotto entrato nel filtro, ecc) lo spazio di manovra in 5cm sarà veramente esiguo. Tieni presente che anche la spugna contribuisce al volume del materiale biologico. Quindi direi che 10+15+10cm sia una buona soluzione. Penso che queste quote saranno già un po' ridotte dallo spessore dei vetri di vasca e separatori. Quindi fai lo scomparto centrale di 15cm effettivi e gli altri due verranno di conseguenza

Ultima modifica di Federico Sibona; 03-07-2011 alle ore 10:24.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09463 seconds with 13 queries