Sicuramente non sono il piu' adatto a risponderti ma non mi vā di lasciarti "solo".
Non ho mai dovuto combattere l'ictio ma un mio amico e l'ho assistito.
L'aeratore č da tenere sempre acceso prima di tutto e attento ai dosaggi, se non ricordo male le istruzioni hanno 2 facciate per 2 prodotti differenti e quello dell' ictio ha dosaggio molto inferiore.
Sappi che stai faccendo una sorta di trattamento antibiotico che ti colpirā pure le colonie di batteri nel filtro.
Il ciclo dovrebbe essere di 1 settimana o poco piu' ma segui le istruzioni e io metterei il dosaggio minore.
Se possibile alza la temperatura a 30° (non di colpo ma gradualmente di 2 gradi al giorni circa), l'ictio a tale temperatura muore, piante e pesci sopraviveranno (dopo il trattamento riabassala ).
Aeratore sempre acceso perchč l'ossigeno non si discioglie bene in acque calde e lo stesso vale per i farmaci.
Occhio alle alghe, sopratutto le filamentose sono segno che il filtro non lavora bene o che non e' sufficente, rifai il test dei nitarti possibilmente con reagenti (piu' precisi) e non a striscia.
Per le piante... non sono un botanico ma foglie gialle potrebbero essere causate da mancanza di ferro, poca luce o poca c02 (non credo proprio sia il tuo caso la co2).
Larve di libellula in acquario??? In casa??? Beh eliminale anche se non lo escludo a priori che possa succedere... saresti il primo :D
Per le idree... magari crepano con il trattamento anti ictio altrimenti ci sono trattamenti anche per quello ma fallo piu' avanti.
Per il resto, procedi come hai descritto
Saluto
|