Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2011, 13:34   #3
jean76
Protozoo

Città: Termoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conosco due sistemi per calcolare il litraggio di un acquario.

Il primo più semplice, penso sia quello utilizzato da te e da tutti noi comuni mortali, si ottiene con questa formula (75x35x45)/1000 che da come risultato Lt.118,125 oppure con le misure prese da te 75x35x40 da Lt. 105,00 .

Per l'altro sistema si utilizzano dei software, reperibili facilmente su internet che a detta degli esperti sono più veritieri.
In questo caso si tiene conto degli spazi occupati all'interno dell'acquario dal fondo, dal filtro, dalle rocce/piante, dello spessore dei vetri e con limite max di riempimento dell'acquario a cm.10 dal bordo superiore generando un coefficiente in base alle misure inserite.
Nel tuo caso verrebbe fuori un litraggio netto di Lt.95 con le misure 75x35x45 e di Lt.84 con 75x35x40.

C'è da dire anche che le misure degli acquari pubblicizzate dalle varie ditte costruttrici non sempre si riferiscono alla vasca. A volte sono calcolate in base all'ingombro totale dell'acquario, considerando anche il coperchio con la plafoniera luci.
Ovviamente sono cm.10 in più o in meno che inseriti nel calcolo fanno la differenza sul litraggio netto della vasca.
jean76 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11151 seconds with 13 queries