Questa ve la devo raccontare... Nella mia vasca ho dallo scorso anno (da quando ho riallestito) uno pseudocromis paccagnella ed uno Pseudocheilinus hexataenia... Andavano d'amore e d'accordo quando un mese fa lo Pseudocheilinus hexataenia ha iniziato a prendersela con il povero paccagnella procurandogli una grossa e profonda ferita all'altezza della pinna branchiale ed un esoftalmo mostruoso in un'occchio. Questo oramai moribondo si è rifugiato in un'anfratto e da li non è più uscito per 20 giorni, da circa una settimana ha iniziato a farsi vedere nuovamente, in un primo momento usciva solamente per lo stretto tempo necessario mangiare, da un paio di giorni invece scorrazza allegro e felice per la vasca come se nulla fosse. La ferita sulla pinna branchiale si è del tutto rimarginata, è rimasto l'esoftalmo mostruoso e l'occhio penso che sia perso (ha un velo bianco come se avesse una catarratta...) ma è vivo e a quanto pare lo Pseudocheilinus hexataenia non gli rompe più le balle... Speriamo che questa calma apparente prosegua...
|