Allora Zozzo, io non pretendo di conoscere le verità assolute dell'acquariofilia ma su una cosa sono certo, i ramirezi, come gli apistogramma o come le nannacara, o i cichlasoma etc etc quando sono in riproduzione sono molto aggressivi e attaccano chiunque si presenti nella loro zona di riproduzione.
I ramirezi non sono pesci haremici, per cui vanno inseriti in coppie fisse.
Un conto è avere 1 M e 2 o 3 F e un altro conto è avere due coppie o tre coppie.
La differenza sta nel fatto di avere oltre a due femmine anche due maschi.
Le femmine si aggrediscono in riproduzione mentre i maschi non solo in riproduzione ma anche solo e semplicemente per il territorio.
Allora l'acquario in questione è un rio 180 le cui misure sono 100 X 50 X 40 (giusto?). Per cui io inserirei una sola coppia di ram e basta.
Se proprio voglio aumentare allora cambierei specie e andrei su specie haremiche (molti apistogramma) e metto un trio.
MEttere più di un trio o più di un maschio in una vasca di queste dimensioni è rischioso.
In più il layout dev'essere ricco di piante e nascondigli.
Sia ben chiaro, non voglio tarparti le ali o i tuoi desideri ma voglio farti capire che sono molto territoriali e quindi più soggetti in uno spazio di 100 X 50 è rischioso in quanto rischieresti di vedere continuamente aggressioni e ferite.
Questo è il mio consiglio.
Magari senti l'opinione anche di qualcun'altro se vuoi avere altre conferme.
|