I miei hanno impiegato quasi un mese per la metamorfosi completa.
Li ho messi in un'acquario 30lt che stavo tenendo acceso vuoto da tempo in cui si erano formate delle alghe di colore verde su pareti e oggetti vari.
In un paio di settimane l'hanno tirato a lucido, si sono mangiati tutto, io non sarei riuscito a pulirlo così bene :D
Non disdegnavano nemmeno i fiocchi per i pesci rossi, ho provato a dare della verdura lessata come indicato su qualche forum, ma non l'hanno mai nemmeno toccata.
Da quanto letto, il periodo critico scatta da quando spuntano e zampe anteriori, in 48 ore il girino perde la capacità di respirare sott'acqua e se non riesce ad uscire muore affogato ... ironia della vita

Nell'ultima fase li ho spostati quindi in una vaschetta con poca acqua e inclinata in modo che il fondo fosse una specie di spiaggia e offrisse sia acqua "profonda" per nuotare sia la possibilità di uscire facilmente.
Appena spostati in questa vasca infatti i girini stavano nella profondità in cui gli rimanevano fuori solo gli occhi, ogni tanto uscivano completamente per rientrare immediatamente in acqua.
Devo dire però che questa fase non si è rivelata critica come descritto perchè a metamorfosi completa si sono arrampicati tutti sulle pareti della vasca, credo quindi che sarebbero riusciti ad uscire dall'acqua anche senza accorgimenti particolari.
Quindi piuttosto, occhio che la vasca sia chiusa sopra, altrimenti ti vanno in giro per casa e non li riprendi più.
I miei ormai nuotano da tempo felici nel laghetto da cui venivano