Buona sera a tutti, mi presento sono Pietro.
E' arrivata finalmente l'Axilia e dopo vari post letti a proposito delle lampade a led, ho deciso di inserire delle foto per mostrarvi le condizioni attuali del mio acquario, e riaggiornarvi ogni fine mese, per vedere l'evoluzione che la lampada avra' sui coralli. E' una prova per capire se ho speso bene i miei soldi e allo stesso tempo penso possa essere utile a chi ha intenzione di fare una spesa simile. La scelta di Axilia e' stata ponderata per un lungo periodo, ma alla fine mi sono convinto per vari motivi, fra i quali, l'inserimento di led stimolatori per la colorazione di alcuni tipi di corallo e la convinzione che 5 anni di garanzia possano in qualche modo darmi un po di tranquillita', visto il costo superiore ad Aqualiving e pari prezzo con Vertex. Queste ultime 2 le avevo prese in considerazione; la prima per il costo sicuramente piu' basso, ma non mi ha convinto qualche dichiarazione fatta sul forum a proposito della resa sui coralli, mentre la Vertex esposta in un negozio qui vicino, al di la' del costo pari all'Axilia , dal mio punto di vista ha la fascia centrale di led che non riesce a coprire bene le vasche larghe, e siccome ho intenzione di cambiare la mia piu' avanti, non ho voluto rischiare. Naturalmente restano opinioni personali, ma siccome non voglio dare niente per scontato, ho deciso di pubblicare questo post e vedere se queste lampade a led, al di la del consumo piu' basso, possano effettivamente competere con le HQI o T5. La plafoniera precedente era un Liton Skyline 6 x 39, che ho voluto cambiare perche' ho deciso di eliminare lentamente tutti i molli in vasca per passare solo agli Sps e qualche Lps. Accetto consigli da tutti, purche' costruttivi, sia in merito alla lampada che alla vasca in se. Soprattutto se il layout puo' essere soddisfacente per quanto vado a fare. Inserisco un po di panoramiche dove si vede una scarsa colorazione dei coralli, fatta eccezione per 2 Montipore Folliose, 1 Istrix e una Digitata. In piu', una foto della Axilia dove nella parte centrale si vedono piu' o meno i led stimolatori, che hanno una tonalita' diversa. Grazie a chi vorra' in qualche maniera aiutarmi o consigliarmi.