|
Originariamente inviata da AleCune93
|
1. Come piante ho limnophila sessiliflora, e fino a circa un mesetto fa cresceva rigogliosa e verde; però dopo l'ultimo taglio ha cominciato a marcire (adesso è molto scura e tende al marroncino) e non cresce più.. Da cosa può essere dipeso!?
Pensavo magari di inserire un "impianto" di CO2, può servire, o peggioro!?
|
Ho due possibilità da proporti: a me è capitato che la limnophila arrivata in superfice diventassa rossastra per via della vicinanza con la luce (ha preso sole
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) il che è un indizio che tutto funziona alla grande ma oltre a quella altezza praticamente non cresce (sennò esce dall'acqua). Oppure la limnophila ha creato una piccola foresta, è quasi infestante!, e la parte inferiore delle talee riceve pochissima luce perchè le piante troppo frondose coprono la superfice. La zona inferiore quindi non riesce a sintetizzare a dovere e così la pianta ci lascia.
Rifacendomi agli interventi precedenti la co2
non è necessaria in una vasca con delle piante, c'è della flora easy che riesci a vivere benissimo senza (ad esempio le mie tre vasche forestose). L'apporto di co2 va inoltre a modificare i valori, cosa che in questo caso, avendo comunque durezze già troppo basse sarebbe deleterio per i pesci.