Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2011, 15:58   #1
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Filtrare in modo silenzioso...

Salve a tutti. Un dubbio. Sto costruendo una vasca che andrà nella mia camera da letto.
L'esigenza di silenziosità dell'acquario è quindi primaria. Ho avuto esperienza con filtri esterni della Tetra e della JBL. Nessuno dei due è silenzioso come vorrei e a quel che so il Pratiko è ancor più rumoroso. Ho avuto anche un Eheim per qualche mese ma era un wet/dry quindi penso che non faccia testo. In generale mi pare di capire che un esterno silenzioso in modo duraturo non esiste.
Allora avevo pensato di fare un interno sul lato lungo, perchè sul lato corto mi toglie lunghezza alla vasca e vorrei evitare. Il problema è che sul lato lungo c'è un tirante longitudinale da 8 cm e quindi non riuscirei a mettere le mani nel filtro. Il tirante in realtà c'è anche sul lato corto per cui il problema sussiste anche qui. Allora ho pensato a due possibili soluzioni: o mi invento un interno dalla forma un po' anomala (angolare o qualcosa del genere) o insonorizzo uno scompartimento del mobile e ci metto un interno. Il problema che mi pongo è: si riesce ad insonorizzare veramente lo scompartimento e ad annullare completamente il rumore di un esterno? Che forma potrei dare ad un eventuale filtro interno?
Anche altre soluzione sono ben accette.
Il litraggio è intorno ai 350 lt.
Grazie

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11157 seconds with 15 queries