dalle filamentose verdi alle volvox!
Ciao a tutti,
scusate se non vi ho postato ancora i valori no3 e po4, comunque il problema si è risolto. Nel senso che quelle che c'erano non sono aumentate, per cui ho eliminato le vecchie e adesso è tutto ok.
IN compenso, l'acqua è tornata ad essere verde come qualche mese fa. Volvox direi...
sono già dotato della lampada uv che ho già installato.
Vi faccio sapere come va nei prossimi giorni.
Conclusione: io credo che non sia un caso che le filamentose verdi siano apparse non molto dopo aver inserito altri pesci e contestualmente eliminato piante.
Adesso ho piantumato di nuovo e spero che il fondale si sia stabilizzato e che l'ossigeno richiesto dalle piante combatta efficacemente le alghe in generale.
off topic ma fondamentale per me: Vi confesso che ho l'acquario da 7 mesi esatti, ma non sono mai stato sereno per più di un paio di settimane per un motivo o l'altro. eppure controllo valori, cambio frequantemente acqua usando osmosi + rubinetto + biocondizionatore, non mi sembra di eccedere col cibo, ma..... non trovo la quadratura del cerchio... sono un pò preoccupato perchè ad agosto vado via un paio di settimane e oggi non lo si può certo lasciare solo con la mangiatoia automatica riempita. quindi volevo chiedere: possibile che ci voglia un tempo tale di assestamento, maturazione, insomma perchè il tutto si stabilizzi per un tempo maggiore di 2 settimane? grazie mille
ciao
|