Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2011, 14:45   #10
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 54
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Riassunto di quanto puoi trovare in giro googlando:

azoto ( N ... nitrati) e fosforo (P fosfati) sono costituenti fondamentali della materia organica (insieme a carbonio ossigeno ed altro ovviamente!). Quindi il consumo della materia organica in decomposizione (morti) o degli scarti (escrementi) porta alla liberazione di questi due elementi.

Finche' fanno parte di molecole organiche, esse saranno surfattanti, quindi soggette all'eliminazione meccanica da parte dello schiumatoio.

Quando arrivano alla forma inorganica, esse seguono cicli di elaborazione, principalmente batterica.

Azoto:

Ammonio (NH3, NH4 --> nitriti NO2 --> nitrati NO3 --> Azoto ed ossigeno gassosi N2 e O2).

Questo e' il ciclo dell'azoto fatto dai batteri nitrificanti e denitrificanti. I primi due passaggi (ammonio e nitriti sono abbastanza tossici per gli abitanti dell'acquario, gli altri molto meno).

Il fosforo non ha un ciclo del genere, ma vien consumato dai batteri stessi e dalle altre cellule viventi (compresi i tessuti dei pesci e dei coralli) per crescere e moltiplicarsi. Quindi ha una eliminazione piu' lenta.

Comunque entrambe seguono strade abbastanza diverse, e sebbene spesso si presentino insieme come segno di troppo carico organico (o maturazione nel primo mese) possono tranquillamente presentarsi in modo indipendente.

Con questo i test che hai non sono di qualita' e potrebbero darti risultati falsati.

Inoltre non so acosa corrisponde il colore giallo del tuo test per i nitrati, ma un'acqua salata sintetica appena fatta, dovrebbe avere livelli bassissimi di nitrati, possibilmente neanche misurabili!

Page generated in 0,10635 seconds with 13 queries