rieccomi
scusate se sono mancato in questi giorni... allora ho allestito l'acquario, l'unico dispiacere è a causa dele pressioni di moglie e figlia ho dovuto mettere la ghiaia blu e gialla :( ho letto che il riflesso di ghiaie non naturali e chiare può dare fastidio ai pesciotti e questo mi ha dato fastidio...secondo voi posso rimediare mettendo terriccio scuro sopra a quello presente ad una settimana circa dall'attivazione dell'acquario o creo problemi alla maturazione del filtro?
Poi ho comprato del praticello (neo zelandese) e una echinodorum python (che ho avuto difficoltà a impiantare nel terriccio perchè forse è poco (il fertilizzante è sotto ovviamente).
Dovrei mettere due scagliette di cibo per aumentare la maturazione del filtro?
Ho tolto il tronco dal vecchio acquario. anch'esso pieno di alghe e l'ho sto lasciando fuori a parte, ho fatto male? moriranno le alghe nel tronco secondo voi? Oppure lo devo bollire e mettere immediatmante nel nuovo acquario?
Ultima domanda: l'anubias che ho citato sopra non è morta o morente, bensì "fiorisce" in continuazione foglie verdi...anche se poi si colorano di nero nelle foglie o prendono le alghe a pennello nere nei bordi per via dei tanti fosfati che ci sono nel mio acquarino di 22litri... Avevo pensato ad un esperimento: quando passerò i pesciotti nel nuovo 60litri, lascerò l'anubias da sola con la lumachina pelosetta pure coperta di alghe nel vecchio acquario. Secondo voi con l'abbassamento di fosfati per via dello mancanza di pesci, le alghe moriranno? Questa Anubias è resistentissima e periodicamente la poto dalle foglie più infestate... Consigliatemi. Grazie mille a tutti ed EVVIVA ACQUAPORTAL!
|