Visto che non ho ricevuto nessuna risposta ho continuato da solo nelle ricerche e, con molta fatica, sono riuscito a recuperare da due articoli abbastanza datati alcune (in verità poche) informazioni.
Le posto qui nel caso interessasero a qualcuno.
Spero di non aver commesso errori riportando le specie, in quanto è molto probabile che la nomenclatura binomia sia stata modificata e potrei essermi sbagliato a considerare qualche specie.
Il primo articolo trattava una serie di catture di pesci fatte in luoghi diversi del fiume Kapuas, quindi si riesce a determinare, anche se vagamente l'ambiente e i "coinquilini" che lo abitano.
In genere il K. minor occupa tratti con corrente moderata o forte, sia acque chiare che scure, ma anche tratti caratterizzati da una certa torbidità.
Trovato sia nel tratto principale del fiume (quindi fiume molto largo) che in affluenti.
pH dell'acqua va da 6.5 a 7-7.5 a seconda della zona.
Penso sia dovuto alle sostanze che finiscono nell'acqua, esempio acidi umici e tannini che acidificano e scuriscono l'acqua negli affluenti e dall'effetto diluizione che si ritrova nel corso principale che schiarisce l'acqua e la porta a valori neutri o leggermente basici.
Per quanto riguarda le specie catturate insieme a K. minor:
Rasbora borneensis, R. bankanensis e Crossocheilus oblongus; trovate nel corso principale del fiume
Crossocheilus cobitis, Epalzeorhynchos kalopterus, Paracrossochilus acerus, P. vittatus Rasbora bankanensis, Acanthophthalmus oblonga, Botia macracantha, Nemacheilus maculiceps, N. kapuasensis, Vaillantella maassi, Doryichthys martensii, Mastacembelus unicolor;
trovate in un canale roccioso con acqua scura.
Puntius bramoides, Rasbora bankanensis, R. trilineata, Acanthopsoides choirorhynchos, Chonerhinos amabilis; trovate in un tratto di fiume largo.
Adesso, così su due piedi, non saprei dire se queste specie siano effettivamente commercializzate e siano realmente compatibili per vivere in acquario in generale e nello specifico in vasca insieme con K. minor e quindi bisognerebbe rivedere il tutto alla luce di questi fatti, comunque lo considero già un'inizio.
|