Aggiornamento serotino...
Allora le perdite non è una sola ma bensì due... Anche se devo ammettere la mia scetticità riguardo al fatto che possano essere loro le responsabili di questo malfunzionamento... La prima perdita è dal cordolo porta sonda e più precisamente dalla gomma che fa da tenuta stagna. Penso che si sia seccata troppo o che prima il reattore fosse usato con una sonda leggermente più grande e pertanto abbia leggermente dilatato il tutto e anche se avvito bene un po di CO2 esce... Quanta? Diciamo qualche bollicina grande come mezzo chicco di riso, forse anche meno ogni 30/40 secondi.
La seconda fonte di perdita è dal coperchio della girante, la bollicina, malefica si stacca dalla parte supero/laterale... Anche qui nulla di drammatico, forse ancora di meno che dal cordolo.
Soluzioni: Domani cambio il portacordolo, ho tirato per bene il coperchio della girante e vediamo se il problema persiste, eventualmente si valuterà di cambiare la pompa ma penso sia un'ipotesi molto remota vista l'entità della perdita.
Quello che invece ho notato è che escono treni di bolle dal tubicino da dove esce l'acqua arricchita e secondo me è tutto li il problema. Pare come se la CO2 che viene somministrata non venga utilizzata o comunque che ne venga utilizzata gran poca... Farei un filmato ma non so come postarlo! Non so se capita sta cosa anche a voi, nel Korallin non usciva mezza bolla dal tubicino dove esce l'acqua.
Comunque domani cambio il portasonda, tiro via un po di media e rimetto in sump, non posso stare senza reattore perchè altrimenti mi collassa tutto...
Vediamo che succede. Allo stesso tempo prendo della corallina e inizio a fargli il trattamento di purificazione che se vedo che butta male tiro fuori l'ARM e provo la corallina
|