Discussione: Ivanacara adoketa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 20:40   #4
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Meravigliosa la tua descrizione sulle ivanacara. Ciò che scrivi su questi pesci e la passione che trasmetti attraverso pochi post è eccezionale.
Non so se anche io, nel mio topic dopo innumerevoli post, riesco a trasmettere almeno un 50% della passione che ho e dell'impegno che metto...

Comunque ho letto molto, parlato molto, fatto un po di esperienze....secondo il mio modestissimo parere un pesce, che sia un ciclide nano, un altum o un discus, se nasce staccato subito dalla madre per colpa dell'allevatore perde immediatamente le cure parentali.
Ma c'è un però. Ogni pesce ha un suo istinto...una sua indole nascosta...qualcosa che è scritto nel suo codice genetico.....ed è proprio l'istinto verso la cura delle uova e della prole. Qualcosa che non sa come portare avanti ma che tenta e ritenta prima o poi riuscirà a fare.

In ogni deposizione commettono degli errori, anche stupidi...minimi...che noi non riusciamo a percepire ma loro si e a questi errori cercano di rimediare nella deposizione successiva. Tutto deve filare liscio e loro cercano di migliorarsi sempre più.

Secondo me prova e riprova alla fine ce la faranno!
Io ne so qualcosa e tu lo sai benissimo. Pensa che oggi ha deposto nuovamente ...già rido pensando a ciò che potrà accadere....

Poi però c'è una piccola percentuale (che purtroppo bisogna tenere in considerazione) di probabilità che quell'istinto perso alla nascita non lo riescano più a recuperare. Vuoi per colpa di chi li alleva (Che magari commette errori banali e non li aiuta certo a migliorarsi), vuoi per colpa loro che per pura sfortuna non riescono più, dopo decine e decine di tentativi, a riacquistare l'istinto.

Ma secondo me questa è una percentuale molto bassa.
Resta il fatto che tu sei, se ho capito bene, al settimo o ottavo tentativo...secondo me non devi perderti d'animo. Ce la faranno prima o poi. Tu stai andando alla grande!

Io non sono la bibbia e non sono il miglior allevatore del pianeta...però credo di aver detto qualche verità ...molte volte i pesci non arrivano al compimento dell'obiettivo perchè ci si stanca presto di loro...CE LA DOBBIAMO FARE
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15653 seconds with 13 queries