Discussione: Riassunto luci
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 14:28   #12
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.... allora, innanzitutto la differenza tra T5 e T8 non è solo la dimensione, ma la resa... un T5 è moooolto più performante (in termini di lumen) rispetto ad un T8....

Detto questo, strano che tu non trovi in giro i 10.000K..... se vai su qualsiasi sito on line ci sono di moltissime temperature di colore.... dai 10.000 (luce bianca un po' giallina per i miei gusti, ma con resa di PAR notevole) ai 20.000 (luce molto blu).....l'attinico è un'altra cosa, e qui parlo di spettro di luce....
Di solito si utilizzano i tubi da 10.000 k "tagliati" con l'attinico o con uno blu, per rendere la luce e la vasca più piacevoli... oppure per creare l'effetto "alba e tramonto"..... sulla mia vasca ho 3 tubi T5, 2 tubi ATI aquablu spezia (che dovrebbero avere temperatura di colore di 14.000) + 1 tubo bluplus (da 20.000).... Prima faccio accendere il blu (simulo l'alba) poi dopo circa 45 min si accendono i due bianchi..... allo spegnimento faccio il contrario...
NOn è salutare dare "una botta" di luce da subito..... ne per i pesci ne per i coralli....
L'attinico evidenzia maggiormente alcune fluorescenze dei coralli....

Dai un'occhiata qui
http://www.aquariumstyle.it/aquablue...4ba4a9310b922c
Cosi vedi cosa intendo per spetto di luce....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12807 seconds with 13 queries