Discussione: Ivanacara adoketa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 09:15   #165
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No no, mi va bene che vadano in stallo. Non facevano altro che riprodursi e mangiarsi gli avannotti...
Anche se ieri sera ammirandoli dal vetro anteriore, ho potuto notare come il maschio abbia già iniziato a scavare e vibrare portando la femmina sotto ad un vaso....e la T è 26° SENZA riscaldatore.

Ieri dopo aver postato quel messaggio c'ho pensato....
"boh...magari ho esagerato con i toni di riverenza verso questi maledetti", mi sono detto.
Poi però effettivamente devo proprio confermare che sono davvero, ma davvero i ciclidi più belli che abbia mai visto. Gli amazonarum mi piacciono parecchio, i ciclidi del lago vittoria sono particolarmente variopinti, gli archocentrus lo stesso bellissime bestie, i ciclidi dei laghi africani sono affascinanti per i comportamenti....però nessuno di questi unisce eleganza nel nuoto, colori così sgargianti e mutevoli, comportamenti così complessi....come le Ivanacara adoketa.
Io ero addirittura tentato (e non nascondo che ancora è una cosa che mi frulla in testa...) di prendere anche degli esemplari wild, da accrescere in vasca separata, aspettare che si formi la coppia e cercare di riprodurre quelli. Perchè l'unica pecca è che questa coppia NON tira su i piccoli (e di toglierglieli non se ne parla, anche se pochi giorni fa ero quasi convinto di farlo). L'unico che ha tirato su i piccoli di adoketa è stato Enrico (malawi) e suo figlio (federchicco) con appunto due esemplari wild presi in Germania. Io non so sinceramente da cosa possa essere dipeso il fatto che questa coppia, come le altre in giro per l'italia, non faccia le cure parentali, l'unica che mi viene in mente è che dato il costo elevato e le condizioni di allevamento non proprio facili da ricreare, le uova che vengono deposte vengono poi meccanicamente rimosse dall'allevatore facendo perdere quello che è l'istinto di cure parentali...altrimenti non si spiega.
Sta di fatto che se si riescono a riprodurre, sono i ciclidi DEFINITIVI. Meglio di questo, non c'è. Almeno secondo il mio gusto personale, è ovvio
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13452 seconds with 13 queries