Hanno IERI cambiato vasca. 90x45x45 ph 6,5 e conducibilità 200us piante e sabbia, con SOPRA la sabbia, sulla parte destra della vasca, della torba in granuli, così sperimento anche il substrato scuro per le deposizioni. Agli angoli poteriori della vasca due vasi di ceramica capovolti con una piccola fessura per l'entrata del pesce.
Appena entrati in vasca subito molto attivi, il maschio ha ricominciato da zero a scavare come un caterpillar e adesso stanno decidendo chi va dove, con la preferenza verso il vaso a sx, la cui entrata è un pò più riparata.
Li ho spostati sia per il fatto della fishroom (sarà l'unica vasca della casa fuori dallo stanzino, in camera mia), sia perchè ho definitivamente rinunciato alla loro riproduzione. Nel senso...meno gliene fai, e meglio stanno. Basta ph 4, basta smattimenti...ste bestie semplicemente NON riproducono. punto. Avranno fatto in 7 mesi 7 covate. Dopo quella che vi ho riportato qui la prassi è 4gg di uova e 4gg fino al nuoto libero. Appena un avannotto si stacca da terra....è finito. Non li hanno mai spostati più di due volte in due buche diverse....la prole la cura sempre la femmina, con il maschio che è sempre più mal sopportato man mano che il tempo passa.
Che dire...mi sono pentito? Ni.
Li ho pagati tanto, e non so nemmeno che F siano. Quando sono tornato da Gianni mi fa: "vai tranquillo che mi ha detto chi me li ha dati che devi aspettare 7-8 cove..poi la portano avanti...."
boh....non lo so...mi sento un pò coglionazzo. Il fatto è che demoralizzano...una cosa comunque è certa: sono i ciclidi più belli che abbia mai visto. Da una parte è un onore allevarli. Dall'altra è uno strazio :°D
|