|
Gli aeratori disperdono la co2, quindi è giusto usarli SE NON SERVONO.
Se però si alzano troppo i nitriti, i pesci vanno in carenza di ossigeno e salgono a galla a boccheggiare. In questo caso l'aeratore diventa molto utile! :)
Ad esempio gli aeratori si usano durante le cure di alcuni medicinali, in quanto aumentano lo scambio di ossigeno.
Non avevo pensato al fatto che avevi usato i vecchi cannolicchi :P
in questo caso di sicuro hai mantenuto parte di flora batterica, quindi il filtro probabilmente non deve maturare come se fosse nuovo (almenochè non hai lavato i cannolicchi con acqua corrente prima di metterli nel nuovo)
Controlla comunque i nitriti: ogni volta che si fa manutenzione maneggiando la parte biologica, si danneggia parte della conolnia del filtro, e quindi poi è sempre meglio monitorare i nitriti per evitare picchi che possono danneggiare la salute dei pesci.
Non ho mai avuto scalari o colisa, quindi non so se sia normale che scattino verso l'alto.
I miei rossi di tanto in tanto saltavano, tanto che una volta uno mi si è suicidato saltando fuori dalla vasca e finendo sotto un mobiletto.
Inizialmente pensavo fosse morto e poi fosse stato mangiato dagli altri, poi con la puzza ho capito dove era finito :P
Magari è il fondo che stinge macchiando l'acqua...
|