|
Originariamente inviata da Mauri
|
|
Originariamente inviata da Ink
|
Ho messo anche io l'ARM per 5 giorni dentro un LG1401, reattore pieno a metà, 50 bolle, 1,5 l/h di flusso. Kh in uscita 18. Mi sembra normale, premesso che il reattore è differente.
|
Luca con questa taratura e Corallina usciresti almeno a KH30.......non mi sembra normale.
|
Mauri, il reattore di Ink è pieno a metà (quindi scarico) c'è molta acqua e non sta lavorando in condizioni normali. Non capisco come fai ad affermare che con la corallina avrebbe un valore almeno di 30.
Peraltro sarebbe normale avere un valore superiore in quanto la corallina scioglie ad un pH più alto dell'ARM grana grossa.
Credo che queste affermazioni lasciano il tempo che trovano e non aiutano Roby a risolvere il problema che è molto probabilmente di una perdita da qualche parte. Intanti i tubi in silicone, ad esempio, sono permeabili alla CO2 e questo potrebbe essere un problema, ma potrebbe anche essere scollato il reattore, rotta una "O"ring di un raccordo pompa o mancarne una di un bocchettone, potrebbe essere scollato (o incollato male) un raccordo....
Intanto il reattore andrebbe caricato ed usato come da istruzioni, poi si dovrebbero controllare i tubi e la raccorderia, il regolatore di pressione, la carica della bombola (una bombola di CO2 che dà la massima pressione non è detto sia completamente carica).
Una volta che ci siamo accertati che non ci sono problemi su questi elementi, passiamo al controllo del reattore partendo dalle "O"ring dei bocchettoni, le 3 "O" ring della pompa (copri-girante, raccordo di aspirazione e di mandata), infine gli incollaggi.
Il problema si risolverà certamente..... salvo partire dal presupposto che il reattore non è buono (intendo di progetto e non per difetto) ed allora l'unica soluzione è cambiarlo.
Vorrei solo farti riflettere sul fatto che se tutta la CO2 consumata finisse realmente nel reattore, dovremmo avere un pH, al suo interno, bassissimo e questo probabilmente sarebbe anche causa di precipitazioni.
Se questo non avviene, vuol dire che la CO2 NON RESTA NEL REATTORE per qualche motivo.