Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2011, 10:07   #185
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SteSta Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
secondo me non è così....

per non creare sbilanciamenti ionici, le moli di Calcio e carbonati devono essere bilanciate.... se mettete dosi a casaccio non saranno mai bilanciati ed alla lunga si creano scompensi....

.... poi che questi scompensi possano creare reali problemi ci credo poco anche io....

però la teoria/regola del balling è questa.....
non è che le metti a casaccio, anche perchè, per la fisica dell'acqua, te ne accorgeresti immediatamente misurando i valori.
in effetti i miei dosaggi "empirici" sono assolutamente in linea con quelli teorici, ma è la vasca, con i suoi valori, che me l'ha confermato e non viceversa.
quello che volevo dire io, invece, è che conviene, per motivi di praticità, creare soluzioni al limite della saturazione per evitare di dover fare le taniche tutte le settimane.
io con una vasca di 800 litri SPS faccio il calcio ogni 5 mesi ed "KH" ogni mese e mezzo.(ho due taniche da 30 litri)
...Ale, tu in pratica segui il metodo di quel Polacco di cui non ricordo il nome....sicuramente a livello di praticità risulta più comodo per il diradamento delle preparazioni...ma il sale senza NaCl lo usi?....
si, me l'ha insegnato proprio lui.
il metodo si chiama balling per vagabondi..
no...niente sale senza NaCl..faccio cambi settimanali del 5/10%... -28
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
secondo me non è così....

per non creare sbilanciamenti ionici, le moli di Calcio e carbonati devono essere bilanciate.... se mettete dosi a casaccio non saranno mai bilanciati ed alla lunga si creano scompensi....

.... poi che questi scompensi possano creare reali problemi ci credo poco anche io....

però la teoria/regola del balling è questa.....
non è che le metti a casaccio, anche perchè, per la fisica dell'acqua, te ne accorgeresti immediatamente misurando i valori.
in effetti i miei dosaggi "empirici" sono assolutamente in linea con quelli teorici, ma è la vasca, con i suoi valori, che me l'ha confermato e non viceversa.
quello che volevo dire io, invece, è che conviene, per motivi di praticità, creare soluzioni al limite della saturazione per evitare di dover fare le taniche tutte le settimane.
io con una vasca di 800 litri SPS faccio il calcio ogni 5 mesi ed "KH" ogni mese e mezzo.(ho due taniche da 30 litri)
ok... ho capito cosa intendevi...

le soluzioni sature sono una cosa molto interessante.... sature ma disciolte... giusto ?

come riesci a farle scogliere bene ? per il kh io faccio fatica anche con le proporzioni riportate nel post....
QUASI sature...in fondo non ci resta niente....
per sciogliere?d'inverno metto un riscaldatore nella tanica un oretta prima e poi aggiungo ed agito...(dopo aver tolto il riscaldatore..)

Ultima modifica di Alereef; 21-06-2011 alle ore 10:13. Motivo: Unione post automatica
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16156 seconds with 14 queries