Allura... Oggi mi sono sentito con il buon Geppy che ringrazio fin da ora con il quale ho fatto una piacevole chiaccherata riguardo questo problema. Premetto che oggi ho ritestato tutti le giunzioni possibili ed immaginabili con il cercafughe... Ovviamente nulla di nulla.
Capitolo media: secondo Geppy l'ARM extra coarse non ha controindicazioni ad essere impiegata nei suoi reattori, anzi, è il media che lui personalmente consiglia.
Capitolo contabolle: Il fatto che le bolle escono in maniera irregolare secondo lui non dipende dal contabolle ma da... O il regolatore di pressione che fa le bizze o la valvola di non ritorno. Il problema riguardo quest'ultima potrebbe stare nel fatto che questa oppone troppa resistenza prima di essere aperta dalla CO2. In poche parole la CO2 si accumula e quando arriva ad una certa forza apre la membrana della valvola di non ritorno ed esce il filotto di bolle. Domani proverò a cambiare la valvola acquistandone un'altra (per quello che costano...)
Capitolo consumo di CO2... Il più problematico! Le ipotesi di Geppy sono sostanzialmente 2 o vi è una perdita dalla pompa (in storia ce ne sono state di Aquabee che hanno avuto questo problema), potrebbe perdere dal coperchio della girante o dalla guarnizione dell'alberino. Ovviamente non posso spruzzare il cercafughe sul corpo della pompa, dunque uno dei prossimi giorni quando faccio il cambio d'acqua tiro fuori il reattore e lo immergo e vediamo se ci sono perdite dal corpo della pompa.
Intanto con questa mattina è stata ufficialmente terminata fino all'ultima bolla la bombola di CO2. Ho collegato l'altra bombola, e tarato il reattore come c'è l'ha tarato il nostro amico... Poco meno di 50 bolle al minuto e un flusso di 1400/1500 cc/hr. Al momento il pH è a 6.5 a la bombola è collegata solo dalle 17.30 circa... Staremo a vedere domani sera che succede.
|