Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2011, 12:00   #4
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Che pressione raggiungerà la boccia di vetro?
Ti ringrazio per la domanda.
Ho riletto l'articolo tre volte, prima di pubblicarlo, eppure ero sicuro di aver dimenticato qualcosa...
Vediamo di colmare la lacuna.

Durante la fermentazione, la pressione più alta si raggiunge il primo giorno, quando il morsetto è completamente chiuso e gli zuccheri sono abbondanti.
Durante la sperimentazione, frtommy ed io abbiamo tenuto le damigiane sigillate per 24 ore (lui) e 48 ore (io), per assicurarci della loro tenuta, prima di consigliarle ad altri.

Da come uscivano le bolle, dopo tale periodo, deduco che la pressione interna era molto alta, tuttavia non ci sono stati cedimenti né sul vetro, né sul tappo, né sul tubo.

Nei due giorni di attesa, ho riflettuto su questa cosa della pressione.
La bottiglia di Coca, da sempre usata per la CO2 a fermentazione, è fatta di polietilene da mezzo millimetro.
La damigiana ha mezzo centimetro di vetro.
In caso di urto non c'è dubbio che sia fragile, ma la pressione non dovrebbe essere un problema.
Come ho già detto in altro topic, le maschere da sub sono di vetro, non di polietilene.

E' comunque comprensibile che si abbiano i dubbi di Paolo, la prima volta.
Nel qual caso è sufficiente, prima di collegarsi al diffusore, tenere la damigiana nella vasca da bagno per 24 ore, oppure avvolgerla in una busta impermeabile.
In caso di cedimento, avrete fatto pochi Euro di danni, senza pozzanghere sul pavimento e cocci di vetro in giro per casa.
Rox R. non è in linea  
 
Page generated in 0,13153 seconds with 14 queries