Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2011, 18:34   #1
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
LG701 e consumo enorme di CO2.

Circa una ventina di giorni fa ho sostituito il mio reattore di calcio Korallin C1501 con un LG701 in quanto il Korallin non ci stava più dietro alla vasca.

Visto l'esperienza felice con lo skimmer la mia scelta cade su un LG701 che prendo di seconda mano sul mercatino (perfetto, come nuovo). Acquisto il mio bel controller pH ( il classico ed intramontabile Milwaukee SMS112) l'elettrovalvola.

Riempio il reattore con il media che uso da un paio di anni e con il quale mi sono sempre trovato bene con il Korallin, ovvero l'ARM extra coarse.

Alla fine della fiera ho visto che impostando il controller ad un pH di 6.3 (limiti 6.2/6.4) il reattore mi lavora bene e mantiene stabili i valori della mia vasca (in uscita KH 37/39 Ca 530/540) con un flusso di 1200 cc/hr e qui non ci piove... Tutto bene ma c'è un ma...

Il consumo di CO2 a dir poco mostruoso. E' vero che il Korallin una volta tarato è uno dei reattori più risparmiosi di CO2, è vero che il 701 contiene molto più materiale ma seccarmi una bombola da 4 kg in 18 giorni mi pare un po tanto.

Visto che non ho mai usato un controller pH ho preferito lasciare per il momento il contabolle del reattore per avere un rendiconto visivo, a parte la grossolaneità del contabolle LG rispetto a quello del Korallin (le bolle non escono mai uguali) per riuscire a mantenere il pH impostato dal controller devo andar giù di brutto con la CO2, le bolle passano a mo di treno quando l'elettrovalvola è aperta, se chiudo la CO2 il pH non scende, non c'è nulla da fare. Ho provato a controllare tutti i raccordi con il cercafughe, nessuna perdita, la sonda è tarata bene con tamponi freschi di neppure un mese.

Giusto per paragone con il Korallin davo 50 bolle al minuto (limite secondo me oltre la quale il Korallin è impossibile da tarare) KH in uscita di 35 e flusso di 1100 cc/hr e la bombola precedente sempre da 4 kg mi è durata dal 19 dicembre al 26 maggio.

Suggerimenti? Può essere che il corpo dell'elettrovalvola abbia delle perdite? E' l'unica cosa che mi resta e che mi è impossibile testare con il cerca fughe o è normale un consumo del genere?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12090 seconds with 15 queries