|
Originariamente inviata da bestiagrama
|
Per esperienza personale ti dico che il juwel ti darà parecchi problemi, la parte tecnica si rompe sovente o comunque da problemi, io l'avevo comprato perchè mi veniva a costare come un'askoll stilus da 85 litri. Peccato che l'askoll stilus (alla fine dopo 2 mesi ho preso pure quello) gira da 2 anni senza un minimo problema, mentre il juwel l'ho dato via dopo neanche un anno. Se ascolti il mio parere legato alla mia esperienza personale ti conviene prendere acquari di altre marche, in questi casi è verissimo il detto "chi più spende meno spende". Se vuoi tenere la spesa per l'acquario sui 200 euro punta a vasche più piccole sennò spendi qualcosa in più e vedrai che col tempo ti renderai conto di aver fatto la scelta migliore.
|
Grazie mille per l'informazione....
Ti volevo chiedere però cosa intendi per parte tecnica....Se intendi il filtro, quello non lo utilizzerò, quindi anche se fosse di scarsa qualità non avrò problemi, appunto perchè lo elimino.
Se invece non intendi il filtro che cosa?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da malù
|
frtommy non per scoraggiarti ma l'Iwagumi non è semplicissimo da realizzare.......il rapporto watt-litro è importante (e l'enel ci va a nozze) il protocollo di fertilizzazione deve essere proporzionato a luce e c02 e il fondo va preparato ad-hoc.........i pesci sono pochi per evitare eccessivi inquinanti e relativa la proliferazione algale (se non ricordo male).
Qui trovi diverse info:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=121
|
Al momento sfortunatamente per me....sono ancora in casa con mamma e papà, quindi all'enel non ci penso io.
Però per 8h al giorno non credo che avrò faretti da 10000watt :P
Con i due neon 2x45 watt T5 che dovrebbero essere di serie dentro l'acquario, dici non faccio una pippa, se voglio l'iwagumi ?
Al momento nel mio 80 l ho un neon 18watt + 3 lampade da 11 watt, se non erro, di quelle a risparmio energetico. Chiaramente le 3 lampade le ho montate modificando la plafoniera....Cosa che non vorrei fare nel nuovo 180litri perchè lo prendo bello nuovo e non vorrei fare modifiche.
Se cmq non bastassero, quanti Watt allora dovrei avere per un iwagumi ?
PEr la Co2, non è un problema, usando quella al gel con sistema venturi non credo avrò problemi.
Casomai , dovrei oltre alla Co2 usare fertilizzanti ? Non basta la Co2 ?
Il fondo và preparato ad HOC....cioè ? Oltre alla sabbia / ghiaia, che ho elencato, serve il fertilizzante sotto la sabbia e altro ?
Spero tu sia così gentile da illuminarmi su questi dubbi che mi hai sollevato.
Grazie mille cmq per la risposta.
Ciao ciao.