Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2011, 21:54   #2
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
sono andato a rileggere una delle versioni ....

ALCALINITA’
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,

La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2

quindi la quantità di soluzione kh deve essere in rapporto a quanto ne metto di CA ? ho capito bene?
non so quale sia questa versione......ma la versione originale (cioè scritta da balling) usa o il bicarbonato di sodio (preferibilmente) o il carbonato di sodio. A seconda di cosa usi le quantità variano leggermente. Non usare borati ecc. . Quelli servono se vuoi farti una soluzione per il kh, in cui si miscelano bicarbonati, carbonati e borati. Il metodo balling prevede una combinazione chimica degli elementi che immetti, per questo conviene seguire bene le istruzioni. Se ricordo bene si usano in 2 lt di acqua di osmosi, rispettivamente 147g di cloruro di calcio diidrato, 168 g di bicarbonato di sodio e 50g di sale senza NaCl. Ovviamente parlo di soluzioni separate. Puoi farne anche di 5, 10 o 20 lt, basta che rispetti le proporzioni. Alla soluzione di cloruro di calcio puoi aggiungere 36g di cloruro di magnesio esaidrato. Poi aggiungi la stessa quantità di ogni soluzione....Balling consigliava 70ml di ogni soluzione per una vasca da 200 lt. ma per le quantità poi ti regoli in base ai valori. Se ti interessa posso darti le quantità precise di ogni elemento perchè sono andato a memoria e posso aver sbagliato qualcosa
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09526 seconds with 13 queries