Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2011, 19:35   #1
Massischi
Plancton
 
Registrato: Feb 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Riduzione illuminazione da 1 w/l a 0,73 w/l

Ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo il mio cubo. Ho un cubo dennerle 30 litri lordi (netti sono 24), con substrato dennerle nano deponit mix e ghiaia sempre dennerle nera. Ho un impianto co2 askoll e i valori sono ph 7 gh 10 kh 7. Piante eleocharis parvula e rotala rotundifolia.
Ho 3 lampade nano dennerle da 11 w ciascuna, con foto periodo totale di 9 ore, di cui 3 due sole lampade accese, 4 ore con tutte e tre, altre 2 ore con solo due accese.
Durante il picco di illuminazione ho dunque un rapporto di 1 w/l (calcolando la capienza lorda), mentre quando ho solo due lampade accese ho 0,73 w/l.
Dentro ho un otocinclus e una ventina di red cherry. Non fertilizzo per via dei gamberetti.
L'elocharis è praticamente esplosa creandomi un fitto prato in vasca molto bello, solo che ho notato che la forte illuminazione (le 4 ore in cui sono accese tutte le lampade) da molto fastidio al pesce e alle caridine, che non si stanno nemmeno riproducendo.

Ora la questione: posso lasciare solo due lampade (senza fare quindi il picco luminoso) senza avere danni particolari alle piante e agli ospiti (0,73 w/l quindi)? Avete avuto esperienze al riguardo?

Si vede proprio che gli ospiti non stanno bene durante le quattro ore con 1 w/l.

Grazie a tutti!
__________________
Massimo
Massischi non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11969 seconds with 16 queries