LA gestione e' completamente diversa da un acquario. Gli AStici devono sopravvivere (quanto forse 2 settimane ? ) e non star bene e prosperare. Hanno le chele bloccate da un elastico per non lottare tra loro, e non credo proprio vengano nutriti (quindi inquinano relativamente poco).
Credo che una certa mortalita' sia comunque normale.
Pero' come ti fa rilevare algrati di sicuro l'acqua di rabbocco deve essere non salata.
Ritengo comunque che un cambio ogni 6 mesi sia ridicolo. Soprattutto usando sale da cucina il costo e' ridotto, e secondo me sarebbe bene effettuarlo almeno una volta al mese se non piu' spesso.
Per il sale non so cosa viene usato. In pratica il sale sintetico dell'acquario non crea problemi per l'alimentazione, ma non e' controllato e certificato in tal senso. Forse per questo viene usato il sale da cucina, per i costi, ma anche per qualche normativa.
Se sono mediterranei la temperatura massimo deve essere 22 gradi (di solito questi luoghi hanno l'aria condizionata e non ci sono luci forti come per i coralli, quindi anche senza regrigeratore non si dovrebbe andare poi troppo sopra).
Io come prima cosa gli farei fare un paio di cambi tipo del 30% ravvicinati, per dare una raddirizzata alla gestione precedente, calando la temperatura di mezzo grado al giorno.
E gli farei adottare la politica tipo di un cambio del 20% al mese. Pero' vado' cosi' a senso,
non ho idea dei costi e della compatibilita' economica di tale gestione!
Da quanti litri e' la vasca?
P.S.2: non credo che i costi dell'acqua di osmosi siano compatibili, e che i condizionatori per acquariofilia siano compatibili con l'alimentazione. Quindi consiglierei l'acqua del cambio di usare quella del rubinetto, ma lasciandola prima un po a decandare in movimento in modo da far evaporare almeno il cloro.