Discussione: allestimento 25l
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2011, 18:03   #2
Buchman
Pesce rosso

L'avatar di Buchman

Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Prima di tutto, cambia negozio (senza offesa) !

Nell'acquario puoi metterci anche altre piante, come vallisneria ed egeria densa (tanto per dare altezza) tenendole sempre ben potate..basta che tu abbia un rapporto W/L di almeno 0,4 o 0,5..inoltre puoi anche inserci del muschio di java (veramente resistente) e della ceratophillum..sono tutte piante che non richiedono un fondo fertile (forse solo la vallisneria) o che cmq puoi compensarne l'assenza con del fertilizzante liquido (e te lo garantisco, perchè io ho proprio queste piante, e così facendo stanno da Dio..)
Se puoi e se non l'hai già fatto togli e se riesci rivendi i coralli finti e le stelle marine finte..e piuttosto metti più piante che puoi con tutte queste nuove possibilità..

Io lo allestirei così:
Angolo in fondo che riceve la corrente: vallisneria (che poi spunterà in tutta quella zona con nuove piantine da sotto la sabbia) in modo che la corrente non faccia coprire tutta la superficie dell'acqua con le foglie
Fonfo al centro e come copertura al filtro: steli di egeria densa (non stare a comprarne tanta, nel giro di un mese con le potature riempi la vasca)tutta la lunghezza della vasca centrale e anteriore sbizzarrisciti con tronchi (che puoi ricoprire con il muschio di java) rocce non calcaree (che puoi ricoprire con il muschio di java) e anubias e cladophora..

Così facendo avrai un acquario super ricco di vegetazione, e quindi dei pesci ben felici, ma soprattutto un'acqua molto ma molto più "pulita"

Poi chiaramente so che stiamo parlando di un 25l e che quindi lo spazio è poco..però secondo me così vai alla grande!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,21031 seconds with 13 queries