13-06-2011, 18:46
|
|
Pesce rosso
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da twister77
|
se leggi la mia risposta ho detto che cambio lunghezza d'onda, perché io ragionavo su quello, e cambiando lunghezza d'onda (ho cambiato anche frequenza) continuo a pensare che non mi abbronzo....correggimi se sbaglio. il fatto che questi cambiamenti/correzioni li debba effettuare con filtri materiali non cambia nulla nel ragionamento...correggimi sempre se sbaglio
|
|
Originariamente inviata da twister77
|
allora partiamo da un fondamento molto importante, non esiste nessuna onda sulla gradazione colore, si dice erroneamente onda ma il termine esatto è spettrogamma
infatti se leggiamo bene abbiamo due indicatori uno in basso da sx a dx che indica la gradazione nM, e una sulla sx dal basso in alto con le percentuali, incrociando i due parametri riusciamo a leggere l'esatta composizione di una determinata sorgente luminosa. che difficilmente e replicabile al 100% in due lampada anche se dello stesso lotto, troppi fattori influiscono.
nulla ha a che fare con le onde da te citate.
donato una domanda.....
poco tempo fa ho letto una tua risposta dove dicevi che stai illuminando la vasca per metà con t5 e per metà con led...senza notare differenza. affermazione che fatta da te mi ha fatto venire i brividi.....dimostrazione della tua altissima professionalità e correttezza.
io mi riferivo sulla reazione degli animali in vasca, non al tipo di luce, sappiamo benissimo che neon e led sono due tipi d'illuminazione diversa, una soffusa e l'altra puntiforme,
volevo chiederti cosa ne pensi del fatto che si dica che i lumen dei t5 non vengono immessi tutti in vasca (emissione in tutte le direzioni) invece i lumen dei led sono tutti proiettati in vasca. ragion per cui per eguagliare i lumen di tot t5 ci si può attestare attorno al 75% di detti lumen ma in led
spero di aver capito cosa volevi dire.
i T5 come anche le HQI i lumen emessi sono da considerare a 360° sta poi nella bontà dei riflettori far convogliare la luce nel modo migliore, in ogni caso c'è una perdita di circa il 15 % ripeto dipende dal riflettore, è risaputo altresì che il led ha un angolo di emissione a determinati ampiezze partono da 90° fino ad arrivare a 160° dipende dal tipo.
la resa difficilmente si riesce a calcolare teoricamente, anche se molto approssimativa, ma la miglior soluzione è quella di fare dei rilievi con apposite strumentazioni in questo caso un Lux metro.
spero di essere stato chiaro
se poi non chiedo troppo....a donato ma un pò a tutti......è possibile avere una tabella affidabile sui lumen emessi dai T5?
graize
|
se la trovo cerco di mandartela
|
|
|