|
il post con la richiesta č del 30 maggio, mi sa che siamo un po' in ritardo...
racconto la mia...un annetto fa, anche io avevo un bel branchetto di circa 10 rasbore e ne avevo trovate un paio belle gonfie di addome, come quella in foto... avevo pensato anche io alle uova, ma non potendole isolare l'avevo lasciata nella vasca di comunitā speranzoso di vedere la scena dell'accoppiamento con l'inseguimento del maschio ed il nuoto a pancia in su... avevo pH 6,8 quindi vicino ai valori dell'acqua che vogliono... e delle belle echinodorus bleheri con la foglia larga e delle anubias... insomma se volevano riprodursi penso che l'avrebbero fatto. invece niente...
qualche tempo dopo, penso un 15gg trovo una rsabora morta... poi un'altra ed un'altra ancora... ed erano quelle con l'addome gonfio in particolare...
insomma... erano campate e vissute bene fino a poco prima e poi pian piano da 10 rasbore me ne sono ritrovate 4-5... di cui 3 sono vive e vegete ancora oggi...
ora non so spiegarmi cosa successe o se c'erano malattie o altro... ma... troppo gonfia per me č sintomo che non va bene. cosa sia non lo so.
non voglio fare il pessimista ma... se la premessa č questa
< Ho una rasbora molto probabilmente gravida, ma dal suo comportamento sembra non stia troppo bene >
non sembra stare troppo bene... secondo me... ha fatto la fine che fecero le mie... morte, caput.
ma č solo una supposizione.
ciao