Discussione: Da marino a dolce
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2011, 22:17   #1
Nautilus84
Ciclide

L'avatar di Nautilus84

Città: S.Agata (Me)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 e mi basta
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hyla Visualizza il messaggio
ciao :) strano che nessuno ti ha risposto... ci provo io :) come illuminazione se nn vuoi avere grossi problemi di fertilizzazione co2 ecc puoi tenerti sui 0.5 watt litro e mettere piante come anubias cryptocorine muscio di java ti do comunque il link dove puoi vedere tu stesso...
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per i pesci invece la scelta con una vasca come la tua è veramente enorme... potresti mettere dei ciclidi nani o poecidili o scalari... la scelta è soggettiva...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
qui trovi tutti i link utili x il dolce...
Grazie..penso anch'io di affidarmi ad un rapporto 0,5w/l....ma non so che tipo di illuminazione prendere per coprire 2 metri...per i pesci penso di riempirlo di pulitori e mettere 6-8 scalari....

Originariamente inviata da Nopago Visualizza il messaggio
metti i ciclidi senza piante...così non hai problemi...sono bellissimi!fai una bella rocciata che tu le sai fare!!!
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nopago Visualizza il messaggio
metti i ciclidi senza piante...così non hai problemi...sono bellissimi!fai una bella rocciata che tu le sai fare!!!
Inoltre senza piante è più facile da gestire visto che non sarai tu ad occupartene
i ciclidi già li ho avuti....con le piante è troppo rischioso.....poi dovrebbe essere gestita dai miei e sti pesci non gli piacciono (come fanno...per me sono bellissimi)

Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
Ciao, e bentornato al dolce (anche se, visto la vasca che avevi prima è quasi un peccato!!! complimentoni!) la vecchia vasca marina è stata traslocata in una nuova...ps: grazie per il bentornato

Con una vasca di queste misure puoi fare praticamente di tutto, e forse è per questo che in pochi ti hanno dato suggerimenti..c'è l'imbarazzo della scelta!
Forse dovresti proporre dei "punti fermi", per esempio cose che per necessità o tua volontà vuoi avere (avere piante poco esigenti è una cosa, ma è anche molto generico)
Ti faccio un esempio; è importante sapere se hai intenzione di metter mano ai valori dell'acqua o preferisci usare l'acqua di rubinetto tal quale (o quasi); questo influenza la scelta della fauna e quindi anche dell'allestimento. ci hai azzaccato....i cambi saranno mooooolto sporadici...fatti con rubinetto...al massimo tagliata con osmosi se necessario....

Per l'illuminazione, vista anche la colonna d'acqua, secondo me in un intorno di 0.5 W/l e senza galleggianti, hai un minimo di scelta sulle piante.. 1 W/l inizia ad essere un'illuminazione di tutto rispetto, ma forse troppo per quello che tu vuoi fare.infatti ....salendo i consumi sarebbero troppo simili ad un marino e rischierei di farmi uccidere....

Io personalmente mi butterei su dei "grossi calibri" sudamericani (ciclidi e loricaridi, ma volendo non solo), per i quali in genere le piante sono spesso non necessarie, e puoi scendere anche al di sotto dei 0,5 W/l tranquillamente, e ti verrebbe una vasca spettacolare (che in pratica è quello che ho io in vasca, ma in versione ridotta rispetto alla tua si vede che sono di parte?!? )
Anche il consiglio ciclidi malawi potrebbe essere un'opzione però, altrettanto affascinante, ma qui io ti posso consigliare poco.putroppo un punto fermo saranno le piante....ci devono essere perchè a loro senza e solo coi ciclidi non piace.... ecco perchè dicevo poco esigenti...mi butterò sicuramente su anubias criptocorine echinodorus e valisnerie...

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nautilus84 Visualizza il messaggio
Certo Peró che qui i consigli si perdono..
Sarà che nel dolce non siamo mica tanto abituati a vasconi come il tuo forse come lunghezza...ma come litraggio ho visto vasche mozzafiato...compilmenti
Comunque è inutile pensare all'illuminazione nel dettaglio se prima non ti guardi un po' di vasche e decidi che tipo di allestimento fare. Qui nel dolce la varietà di allestimenti penso sia molto più variegata che nel marino.
Il massimo della semplicità si raggiunge, come ti hanno già detto con il Malawi. Tra le altre possibilità non scarterei un bel salmastro.come dicevo sopra il malawi purtroppo è da escludere....il salmastro lo vedo complicato e incompatibile con le classiche piante nominate sopra....
Vai a vedere in quelle le sezioni relative (e non solo quelle) e facci sapere su cosa sei orientato.

Un'altra cosa: pensi di tenere la vasca aperta con una plafoniera o pensi di chiuderla in qualche modo e mettere i tubi fluorescenti sotto il coperchio?
pensavo di mettere dei fogli di plexi (che già ho) per chiuderla e mettere l0illuminazione di sopra....magari sospesa...

PS: Anubias e Microsorum si possono legare a sassi e/o legni evitando che i Ciclidi le sradichino e poi in genere sono poco appetibili, le Anubias perchè sono coriacee ed i Microsorum perchè sembra siano disgustosi. Comunque non tutti i Ciclidi hanno quelle abitudini infatti ricordavo che non tutti le toccavano....ma se non erro la c'entra il cu..o.
Grazie a tutti.......continuiamo così ......almeno inizio a modificarle e metterò qualche foto....acnhe perchè attualmente ho solo il fondo, qualche legno e l'acqua.....che tra l'altro è già bella cristallina.....
Nautilus84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11475 seconds with 14 queries