Discussione: vasca di 1 mese
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2011, 19:59   #2
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da roma56 Visualizza il messaggio
se ho capito bene devo svuotare il filtro esterno della ceramica e delle spugne, lasciando il carbone e le resine: quindi NON devo togliere il filtro?
Non lo togliere perche' puo' servire in un acquario senza sump per mettere il carbone e le resine che di norma si mettono in sump (vedi anche la risposta sotto)
Il carbone e le resine trovano spazio tra le spugne: devo togliere anche quelle? Ma perchè vanno tolte le ceramiche?
le ceramiche vanno tolte perche' creano un filtro di tipo biologico, utile nel dolce, ma dannoso bel marino, le spugne vanno rimosse, ovvero (se lasciate in fase iniziale quando c'è molto detrito che "vola" per la vasca e possono essere utili per catturarlo) lavate spesso perche' se vengono colonizzate dai batteri creano anche esse un fitlro biologico che tende ad aumentare i nitrati
Ho fatto test nitriti e non ce ne sono
Nella vasca di barriera i principali inquinanti sono i nitrati e i fosfati. I test adeguati sono ad esempio i tropic marin, elos e rowa; altri, purtroppo non sono attendibili. I fosfati si possono misurare dai negozianti con una apaprecchio detto fotometro molto preciso. In fase iniziale ti suggerisco rivolergi ad un buon negoziante
Di pompe ne ho due: una koralia posizionata dietro e in basso e una piccola in alto a destra: dovrei sostituire quest'ultima?
esatto il movimento è di estrema importanza e quela pompa la trovo sottodimensionata. Se mi dai le misure della vasca e che modello è la koralia che hai adfesso ti dico cosa prendere
perchè non va bene il mio schiumatoio? (è un nano tunze 900).
se lo schiumatoio è questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=871 è un po' sottodimensionato, ma va bene, avevo visto male...
Se dovessi sostituirlo il deltec 6oo potrei togliere DEL TUTTO il filtro? e le resine ed il carbone dove si metterebbero?
Il filtro in realtà lo puoi togliere da adesso, pero' per mettere resine devi fare acquisto di un fitlro a letto fluido che si appende alla parete, quando non avrai piu' bisogno di resine potrai eliminare anche l'attuiale fitro esterno (un sachetto di carbone lo puoi mettere anche in vasca)
Per sapere se hai bisogno di resine (credo di si viste le alghe) devi dirci quanto sono i fosfati: le resine infatti abbassano i fosfati. Dimmi anche dimensioni, illuminazione e tipo della pompa...

Page generated in 0,21118 seconds with 13 queries