Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2011, 10:13   #1
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Simpsonichthys marginatus...uno che non ce l'ha fatta...

Venerdì sera ho finalmente messo a schiudere il sacchetto di uova provenienza Germania di Simpsonichthys marginatus, un killi annuale del Brasile (stato di Goiàs, vicino la città di Barro Alto)...purtroppo questo piccolo rappresentante del genere (taglia adulta circa 4 cm) è ormai estinto in natura, anche se esiste un programma di mantenimento in cattività e molti appassionati allevano questa specie.
Per la schiusa ho utilizzato acqua già vecchia e lievemente salata (solito cucchiaino di sale per 5 litri), proveniente dalla vasca dei Simpsonichthys fasciatus, con GH attorno al 9/10 e KH 5/6, e molto ricca di tannini (acqua color thè)...poi solito procedimento con nebulizzatore e pasticche di ossigeno per limitare al massimo i belly slider, cosa a cui gli annuali sudamericani sono molto soggetti, a qualsiasi età.
Per ora l'alimentazione è a base di anguillole dell'aceto, dato che i naupli, anche se appena schiusi, sono troppo grossi per le loro bocche minuscole...sinceramente sono gli avannotti più piccoli con cui abbia mai avuto a che fare, e questa è un'ulteriore difficoltà, che si assomma ad una sex ratio molto sbilanciata (di solito), e alla responsabilità di aver tra le mani una specie che è scomparsa per sempre in natura...
Ecco una foto del maschio adulto:

dal sito http://www.itrainsfishes.net/content/

Page generated in 0,12856 seconds with 15 queries