Discussione: Acqua gialla
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2011, 14:13   #8
mauro56
Imperator

L'avatar di mauro56

Cittā: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Etā : 69
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Secondo me siete tutti fuori strada.
Qualsiasi cosa possa essere in soluzione , il carbone non puo' non trattenerla.
Quindi č qualcosa che non viene "rilasciata" ma si "riproduce".
Secondo me č un problema di fitoplancton (il fatto che sia giallo e non verde non preclude tale possibilitā)
e il rimedio č banale: LAMPADA UV : in pochi giorni risolvi.
ciao
come riportato nei link che ho inviato il gelbstoff č un prodotto batterico che impedisce la moltiplicazione del fitoplancton.
La lana serve solo a trattenere l'eccesso di detrito che "vola" in vasca, una filtrazione su carbone (attenzione in un filtro forzato, non mettendo solo il sacchetto in acqua, quindi in un filtro a letto fluido ovvero in un filtro esterno in cui si forza l'acqua a passare nel carbone) č una soluzione per ridurlo temporaneamente.
Poi se si evita la eccessiva proliferazione batterica (ecco perchč non dosare batteri e mettere oligoelementi) tende a ridursi.
Al contrario di quanto dici io ho avuto inoltre sempre acqua cristallina aggiungendo fito che mangia la materia organica sciolta (quella cosa che fa il giallo).
La lampada uv riduce la crica batterica (non ammazza i vegetali e quindi il fito), puo' essere utile, ma io uswerei metodi piu' naturali

Ecco uno dei tanto topic sulla acqua gialla... usa il cerca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159579

Page generated in 0,09778 seconds with 13 queries