Sì, ci sono novità... La vasca va sempre meglio...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e sono molto contento!
La crescita è migliorata notevolmente, su molti animali... anche la nobilis verde, finalmente, sembra essere partita a crescere e lo imputo prevalentemente al fatto di aver cambiato la configurazione delle pompe e colpirla ora con un flusso più turbolento.
Sto aspettando che arrivino le 2 6055 che andranno a sostituire la 6100, con le quali spero di muovere ogni angolo della vasca. Al momento tutta la parte del vetro di fondo anteriore si è scoperto dalla sabbia, ma ho messo in quel punto una magnifica talea di montipora incrostante che non è cresciuta per anni (pensate che ce l'ho da 4 anni...) e che ora sta finalmente crescendo anche lei...
Per quanto riguarda il regime alimentare, anche su quel fronte ci sono novità, nel senso che non sto dando nulla da 4 giorni, solo granulare ai pesci, perchè mi sono fatto l'idea di aver raggiunto un punto di saturazione, tanto che tutto il vetro posteriore si è coperto di una spessa patina algale marrone che le lumache stanno lentamente consumando. Avevo inoltre conferma dalla presenza di un minimo di nitriti con PO4 0,02. Ora i nitriti sono già zero.
Per il futuro dovrò valutare come comportarmi. Non so ancora se diradare le dosi di pappone, se ridurre ulteriormente gli AA o se cambiare proprio regime alimentare, oppure integrere con altri alimenti, tipo piccole dose di reefboster.
Ultima azione che ho fatto: ieri ho versato 100ml di B-Balance. KZ indica di dare una prima dose di 50-100ml / 100 litri. Ne ho parlato sul forum zeovit, dove mi hanno consigliato 10 ml/ 100 litri. Ho quindi dato una prima dose di 40ml al mattino (luci spente). Dopo 8 ore i coralli stavano bene, senza effetti tipo zeospur, ed ho dato altri 60ml. Oggi sono come ieri...
Ho appena fatto un cambio di 40 litri e non so se dare altro BB...
A breve prenderò il sale royal nature.