|
Originariamente inviata da mauro56
|
per rispondere alla domanda "cosa è?"
Si chiama "materiale organico colorato in soluzione" tecnicamente Colored dissolved organic matter (CDOM)noto anche come chromophoric dissolved organic matter, yellow substance, ovvero gelbstoff questo ultimo termine è tedesco ed è il piu' usato (puoi cercarlo con googlwe e trovi tuttto)
Questo è il link di wikipedia che rimanda ad altri articoli http://en.wikipedia.org/wiki/Colored...organic_matter
------------------------------------------------------------------------
in breve: sono sostanze organiche (piuù spesso tannini) rilasciati dal detrito. Da te è successo quando hai incrementato la luce probabilmenete per una maggiore proliferazione batterica
Comunques molto interessante una vasca con 60 w e LPS! Metti una foto per cortesia.
|
Ah grazie della spiegazione molto significativa...!nessun negoziante ha saputo dirmi cosa poteva essere..
Il rimedio pero non so qual è...mettere semplicemente lana e carbone? (il carbone l ho gia provato)
Per la luce ho due neon da 39watt e gli lps stanno benissimo,appena mi é possibile mostreró le foto,ma con questo colorito giallo non è un grankè