Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2011, 12:47   #210
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
...oggi ho qualche minuto di pausa tra un argomento di studio e l'altro....per divagarmi interpreto.

Il mio parere personale è che quasi tutto puoi fare con ciclidi relativamente mansueti come gli pterophyllum, ciononostante non significa che è giusto fare quel "quasi tutto".
Le misure proposte da acquaportal per l'allevamento sono sicuramente indicative, nel senso che se invece di 120l a coppia gliene dai 118 sicuro non viene giù niente, però sono una buona linea guida, data da gente che alleva e riproduce specie anche molto difficili e che quindi si è fatta le ossa prima di noi su determinate vasche.
Quei due maschi in una vasca da due metri a ph 6,5 e folta vegetazione con rami intricati che piovono dall'alto sicuramente convivevano in maniera armoniosa, anche in vasca da esposizione in negozio, con un overcrowding pazzesco e 10persone davanti alla vasca conviverebbero alla grande, ma è abbastanza chiaro che le due situazioni sono diametralmente opposte. Quindi andrebbero fatti dei "come" e dei "quando", però è sicuramente altrettanto vero che ogni vasca è una storia a sè, sempre nei dovuti limiti.

Inoltre ribadisco il concetto che sebbene sia un pò tosto da mandar giù, bisognerebbe trovare un compromesso tra il nostro egoismo di detenere animali per il nostro piacere personale (tutti noi che abbiamo acquari teniamo bestie in teche di vetro, e sicuramente madre natura non li ha fatti diventare così belli per farli finire a casa nostra) e quindi di volerli sempre più luminosi, colorati e appariscenti possibile in vasche stile Takashi Amano, e il rispetto per l'animale stesso. Questo si DOVREBBE inevitabilmente riflettere sul mancato incitamento alla produzione di specie selezionate. E con questo non dico di ospitare solo esemplari WILD, sia ben chiaro.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12062 seconds with 13 queries