Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2011, 21:27   #83
nevioc
Avannotto

Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Esox87 Visualizza il messaggio
Non ci crederai, ma sto sperimentando lo stesso principio per riciclare la pressione, a te funziona senza problemi?
A me sta dando un pò di problemi, perchè si crea un circolo vizioso in cui la pressione aumenta sempre di più, spinge sempre più acido che aumenta ancora di più la pressione,che...ecc ecc ed in 1 giorno mi trovo la bottiglia d' acido esaurita.

Per ora mi sono limitato a guardare lo schema, poi mi leggo per bene tutto, quindi potrei non aver considerato qualcosa.

EDIT:
Ho letto tutto, apparte le piccole diversità tra il mio impianto ed il tuo (io utilizzo la cannuccia per far scendere l' acido e te il cotone) stiamo sperimentando lo stesso sistema, ma riscontro il problema che dicevo sopra, come impedisci che si generi il circolo vizioso?
E’ strano perche la pressione si esercita in maniera uniforme in tutte le direzioni per cui la pressione che spinge l’acido è uguale a quella che lo spinge all’indietro, si annullano.
Solo quando si utilizza la co2 allora da una parte scende e quella di picco prevale.
Mi viene da pensare che l’acido sia in posizione sopralevata rispetto al reattore per cui per effetto dei vasi comunicanti la pressione dell’acido prevalga sempre.
Ho pensato anche alle valvoline ma lo escluderei perche se è quella della pressione che non funziona bene, dopo un po’ il sistema si sgonfia e non funziona più, mentre se è quella dell’acido la pressione fa le sue veci (si potrebbe anche farne a meno, però ci aiuta nell’innesco).
Altra considerazione, se poi in un giorno ti consuma tutto l’acido ti crea una quantità enorme di anidride carbonica, …. per cui dovresti avere una pressione esagerata.…. secondo me hai una perdita….
All’inizio ho fatto una prova con due dita di aceto, cosi all’esterno tanto per provare, per 4-5 giorni, consumato tutto l’acido, all’ora l’ho applicato all’acquario come prova generale con 400 g. di acido citrico al 12%. E’ ormai una settimana in funzione e di acido è sceso di un centimetro (con 3-4 bolle al minuto), se tutto va come dovrebbe mi dura 2 mesi….
nevioc non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11370 seconds with 13 queries