Tutto può essere. Tieni presente che la salute del tuo acquario dipende esclusivamente dalla qualità dell'acqua e dalla costanza dei parametri, non puoi fare cambiamenti bruschi devono essere necessariamente diluiti nel tempo, l'acquario richiede Pazienza, pena una moria continua di pesci. Per ambientarsi occorre un tot di tempo che aumenta all'aumento della differenza dei parametri da cui provengono. Non si tratta di minuti o 1/2, se la differenza è molta si parla di giorni. Personalmente ho riscontrato che se un pesce supera i10/15 giorni senza problemi,l'introduzione è andata a buon fine.
Anche io come te al primo avvio ho introdotto tre pesci dopo 5 giorni

(me ne vergogno ancora). Ci è andata bene, ma penso che sia stata fortuna, ho messo 3 neon e poi più nulla per altri 20 giorni perchè avevano manifestato disagio dopo solo 3 giorni dall'introduzione.
Fidati prima di aggiungere aspetta un po' non essere impaziente.

Per gli esemplari malati mantienili a temperatura costante, ossigena bene l'acqua con areatore e cambiane un po' tutti i giorni con acqua decantata e trattata con biocondizionatore. Spero che superino la crisi. Gli occhi gonfi potrebbero essere dovuti a idropisia che viene appunto ai pesci che vivono in acqua ...diciamo non idonea.