Grazie dei suggerimenti:
ho appena messo del cotone idrofilo nel filtro: speriam serva a qualcosa. Il carbone attivo puo' aiutare? Come mi comporto con la fertilizzazione?
Al momento utilizzo il protocollo seachem a meta' dosaggio.
Se la situazione non migliora in una settimana provero' con il protalon: l'ho utilizzato un paio di mesi fa sulle bba di un altro acquario ( tra l'altro senza grossi risultati), e le boccette sono ancora quasi piene.
Provero' a sentire se qualche negoziante in zona PD affitta sterilizzatori uv. Come detto non mi va di spendere 50e per qualcosa che utilizzero' si e no tre/quattro giorni.
Per l'illuminazione cos'ha che non va? Il 4000k ed il 10000k sono rispettivamente il juwel nature e daylight che erano inclusi con l'acquario. Poi ho aggiunto un terzo t5 da 24w da 3000k. La marca non la ricordo
Comunque giusto ieri ho sostituito il daylight con un juwel color, mi pare da 6500k, perche' era quasi un anno che avevo quel neon.
Riguardo alle cause che hanno portato alla fioritura algale avete delle ipotesi? I valori dell'acqua sono perfetti. E nelle tre settimane precedenti non ho fatto nessun intervento degno di nota se non aggiungere 5 red cherry 4/5 giorni prima dell'esplosione. Per il resto normale manutenzione.
|