Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2011, 15:10   #339
ReefSystem
Avannotto
 
L'avatar di ReefSystem
 
Registrato: Apr 2011
Cittā: Pordenone
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'e alcun svantaggio a far passare 3 volte la capienza della vasca in sump, semplicemente che non serve. Diciamo che l'unico neo potrebbe essere un consumo piu' elevato di corrente, in base alla pompa che si usa. Ho premesso che seguo da anni questo forum, e sostanzialmente conosco tutti, come del resto le vostre vasche. Non ho messo in dubbio le tue capacita' acquariofile, anche perche' mi risulta che hai una bella vasca che segui con il Zeovit, ma come ho gia' detto, l'interscambio esagerato, e' solo un fattore psicologico ( non e' un offesa !!! ), perche' si pensa che tutto lavori meglio ma non e' scientificamente provato. L'ossigenzione in vasca non avviene soltanto per lo scambio sump vasca, ma anche per altri fattori che tu conosci bene. Ti dico questo perche' se vai a vedere, sono pochi quelli che realmente hanno interscambi cosi' elevati, eppure vasche belle che funzionano, sul forum se ne sono viste in questi anni. Ti ho sempre considerato con i miei clienti uno dei moderatori piu' corretti, per cui sicuro della tua onesta' intellettuale, ti invito a fare una prova, riducendo di un terzo lo scambio, anche per un breve periodo, e poi mi dirai se la vasca ha subito disastri.
In senso buono ti dico, che non sono un PIRLA, per fare certe affermazioni e venirmi a bruciare la credibilita' sul forum, ma e' frutto di esperienza. Quindi la mia e' una discussione pacata, con tesi diverse.
Finisco con alcuni " ricordi " che i piu' vecchi hanno !!! Vi ricordate tanti anni fa' se avessero detto che il marino poteva funzionare senza cannolicchi , nessuno ci avrebbe creduto !!! Eppure e' arrivato il Berlinese, oppure riuscire a portare a zero assoluto Nitrati e Fosfati pur alimentando a manetta coralli e avendo tanti pesci !! Eppure e' arrivata la riproduzione batterica e potrei continuare , ma il succo del discorso era questo. Vado a lavorare.

Ultima modifica di Maurizio Senia (Mauri); 08-06-2011 alle ore 16:08.
ReefSystem non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,31001 seconds with 14 queries