Discussione: CITES come funziona
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2011, 18:46   #34
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio

Se regalo non devo dare i cites ed ovviamente senza fatturazione a meno che non ti becchino con i soldi i mano si può sempre dire fra amatori che ce le siamo regalate. Ovviamente chi ti da la talea deve avere il cites. Ma questa mi suona strana. Se regalo una talea di una tale di una talea di una talea tutte regalate ed il primo che ha comprato con il CITES non c'è più come si fa a risalire all'animale?!? Mi suona strano .....
C'è ancora un po' di confusione. Un momento:

1- Il documento CITES va fatto sempre. Qualsiasi sia il tipo di cessione (vendita, scambio, regalo) e chiunque sia il venditore o l'acquirente (grossista, negoziante, privato).

2- Quello che cambia è casomai il registro: va tenuto e aggiornato con i movimenti (cessioni, acquisti) da chi commercia animali.
Non va tenuto da chi detiene solo gli animali per sè o al massimo li regala.

Quindi: chi vende rilascia il foglio con gli estremi CITES dell'animale e scarica il soggetto dal registro se ha fatto una vendita. Se è una cessione gratuita rilascia il foglio ma non aggiorna il registro perchè ovviamente non ce l'ha.

Chi acquista idem: riceve il foglio con gli estremi CITES e carica l'animale sul registro se ne è impossesso, altrimenti si tiene il foglio, lo mette in un cassetto ed è a posto.

3- Le talee: Se si fanno talee da una colonia di cui si è in possesso di CITES occorre denunciare alla forestale la "nascita" di tot. esemplari derivanti da quella talea. L'ufficio CITES invierà poi un numero di protocollo identificativo per quelle talee fatte.
Non si può cedere una talea con gli estremi CITES della colonia madre, perchè di fatto dopo la taleazione non sono più lo stesso animale, ma due differenti, perciò la talea necessita di appositi estremi CITES da ottenere appunto tramite denuncia di nascita.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11877 seconds with 14 queries