|
Originariamente inviata da Vides
|
WOW grazie a tutti delle tante risposte che ho avuto, allora vi spiego meglio il mio progetto:
l'acquario è incassato nel muro e come già detto lo volevo fare visibile su tre lati, nella parte posteriore c'è la stanza dedicata con tutte le cose necessarie al suo funzionamento. Per questo lo volevo fare profondo 60 in modo che anche lateralmente si vedesse bene.
Per il momento ho in mente di fare un dolce perchè ho letto che per i principanti è quello consigliato però devo tenere in conto che se un domani lo cambio in marino la stanza sia abbastanza grande da contenere le cose in più che serviranno.
PS il vetro lo vorrei fare 2cm antisfondamento è esagerato?
voglio fare una cosa fatta bene tanto non compri la vasca ogni giorno, una volta fatta è quella.
in questa settimana mi faccio fare 2/3 preventivi e vedo come sono i prezzi.
|
Ti do 5 consigli :
1) i vetri non oltre i 15mm , piuttosto metti i tiranti (con vetri cosi spessi fatichi a fare fotografie poi)
2) predisponi un impianto di rabbocco e cambio acqua automatico visto che prevedi una sala apposita per l'acquario .
3) la larghezza portala almeno a 70 secondo me . Altezza non oltre 55/60cm altrimenti poi fatichi a fare manutenzione .
4) illuminazione usa le HQI + qualche T5 per avere una sorta di "alba/tramonto" . Una spesa fatta bene all'inizio e poi non te ne penti .
5) usa fondo Flourite Seachem . Tra tutti quelli che ho provato è il migliore sia come potenza fertilizzante che come gestione . Spettacolare anche dopo un anno e mezzo . Con le allofane e con un acquario cosi grande ti conviene deviare un fiume a casa tua . Il terriccio fertilizzante+quarzo è una soluzione che non mi piace perchè poi quando eradichi le piante ti tira su tutto .